Rassegna Presepi[:en]Exhibition of Nativity Scenes[:]

Rassegna presepiale nell’antico borgo medioevale di Polcenigo a dicembre.

Sono oltre 100 i Presepi e le Natività collocati sia sui davanzali delle finestre delle abitazioni che si affacciano sulle vie del vecchio borgo, sia nei giardini, nelle corti e nei punti più caratteristici del paese in modo da dar luce anche ad un patrimonio storico di interesse artistico ed architettonico come l’antico Borgo Medioevale di Polcenigo.

Si segnalano le decorazioni fatte da intrecci di midollino come vuole la tradizione di cestai del territorio ed i costumi della tradizione: la nobiltà locale con i suoi preziosi abiti e gli artigiani, la gente comune, con i vestiti più poveri.

I presepi sono visitabili per tutto l’arco della giornata, nell’intero periodo della rassegna. È consigliabile effettuare la visita al calar della sera, quando si accendono tutte le luci e una musica discreta accompagna il suggestivo percorso lungo le strade del borgo.

[:en]In December, the ancient medieval village of Polcenigo hosts the Exhibition of Nativity Scenes.

More than 100 Cribs and Nativity Scenes on the windowsills are exposed along the streets and alleys in the historical centre; in gardens, courtyards, and in every peculiar spot of the village, the Nativity Scenes decorate the artistic and architectural historical heritage of the ancient Medieval Village of Polcenigo.

The decorations made of wicker are worth mentioning, pursuing the tradition of local basket weavers and the traditional costumes; the local nobility exhibit their precious embellished dresses, and the artisans, ordinary people, wear poor clothes.

All Nativity Scenes and Cribs can be visited all day during the whole period of the exhibition. We heartily recommend you visit the Exhibition at sunset, when the lights and some subtle music spread in the streets of the historical centre.

[:]

in