Mountain bike e trekking

Mountain bike e percorso fluviale

Itinerario delle acque
È un percorso di circa dieci chilometri, con un dislivello di 100 m. La bassa difficoltà lo rende adatto a ogni tipo di ciclista. Il percorso inizia al parcheggio situato all’incrocio di Gorgazzo, raggiunge Coltura, la Santissima, Polcenigo, San Floriano, la Fontaniva e San Giovanni per finire al parcheggio di Gorgazzo dopo una piacevole gita in un’area di grande valenza storica e paesaggistica.

Itinerario delle malghe


Il percorso, riservato a ciclisti allenati ed esperti, implica l’utilizzo di mountain bike. L’itinerario si sviluppa dall’incrocio di Gorgazzo e raggiunge Coltura, il Masaret, Lama di Som, la dorsale Cansiglio-Piancavallo, Val di Lama, Mezzomonte e Range per ricongiungersi quindi al punto di partenza. Il percorso, che offre paesaggi incantevoli, si sviluppa su circa 53 km e raggiunge un’ altezza massima di 1350 m.

Percorso fluviale

La Livenza offre un piacevole itinerario sull’acqua che inizia a pochi metri dalle sorgenti della Santissima. Dall’inizio della primavera alla fine dell’estate è consentita la navigazione con canoe. La prima parte del percorso è adatta a principianti che possono lasciarsi trasportare dalle acque che scorrono tranquille, circondate da un incantevole paesaggio di alberi, boschetti e prati.

Trekking e percorsi del centro storico

Polcenigo offre interessanti percorsi che conducono gli amanti delle passeggiate attraverso un territorio straordinario portandoli alle sorgenti della Livenza, al Gorgazzo, a San Floriano, alle marcite o a Mezzomonte.

Anche nel centro storico si trovano percorsi che esaltano il patrimonio storico del borgo. Le stradine lastricate e gli imponenti edifici che sorgono lungo via Roma e Via Coltura riporteranno il visitatore indietro nel tempo. Si può salire al castello e assaporare la magica atmosfera del luogo o soffermarsi a S. Giacomo e godersi lo spettacolo del Gorgazzo che scorro di sotto e ammirare il giardino all’italiana sulla collina di fronte.

I tempi di percorrenza variano a seconda della distanza che si intende percorrere e della difficoltà del sentiero.