Produzione di vino e formaggi

Grazie alla connotazione del territorio, alle ridenti collinette esposte al sole, e alle risorgive di viva, limpida acqua cristallina, Polcenigo è da considerarsi un paese ricco di prodotti locali di vario genere, alcuni riservati al consumo famigliare, altri destinati alla vendita. Tra questi, spiccano le produzioni di vino e di formaggi.

La produzione di vino

Un altro prodotto tipico della zona è la produzione di vino.

Assai diffuso, oltre che il frizzantino vino bianco anche i particolari vini rossi; in genere, nelle varie frazioni di Polcenigo la produzione di vino, soprattutto il rosso da tavola (merlot) è molto frequente. Per lo più, il vino prodotto è destinato al consumo famigliare, e non alla vendita; diversi sono i cittadini che coltivano i campi a vitigni, soprattutto nelle zone esposte al sole, nella frazione di Coltura e verso San Giovanni. L’inconfondibile colore rosso rubino, la fragranza anche un po’ asprigna, il profumo inebriante, rendono questa tipologia di vino uno dei più amati e apprezzati da molti visitatori, che si intrattengono a Polcenigo.

La produzione di formaggio

Il pascolo è da sempre elemento imprescindibile del paesaggio montano. Le malghe, tra le strutture più rappresentative del pascolo, sono anche una caratteristica propria delle montagne del Comune di Polcenigo. Lavorare in malga rappresentava un’importante fonte di reddito ma implicava anche un duro lavoro. Per questo motivo, e data anche l’evoluzione del modello di vita, la pratica è andata via via scomparendo nel tempo.

Ad oggi sta emergendo la volontà di riportare in vita le vecchie usanze per produrre burro e formaggio, adattandosi al gusto richiesto attualmente dal mercato. Una produzione che ha luogo principalmente nella stagione estiva e che costituisce senza dubbio un patrimonio della comunità.