Treno dei Presepi e Mercatini di Natale

TRENO CON MATERIALE STORICO

Treno dei Presepi e Mercatini di Natale

17 dicembre 2023 – da Gemona del Friuli a Sacile

Il treno dei Presepi e dei Mercatini di Natale conduce i passeggeri da Gemona a Sacile lungo la storica ferrovia, fermandosi a Poffabro e Polcenigo in occasione dei presepi e dei mercatini di Natale. Un evocativo viaggio nella calda magia del Natale.

Programma:
09:30-11:30 Visita guidata al borgo di Poffabro dove si riscopre la Natività, grazie ai numerosissimi presepi artigianali che adornano ballatoi, cortili e finestre di tutto il paese

12.30-14.30 Pranzo libero a Polcenigo tra i presepi disposti dietro le finestre delle abitazioni che si affacciano lungo le vie del borgo e negli angoli più caratteristici del paese

15.00-17.00 Visita di Sacile dove per le vie del centro è attiva animazione itinerante, spettacolo di magia e una postazione trucca bimbi. Apertura delle tradizionali casette dei Mercatini di Natale in corte di Palazzo Ragazzoni, Giardini Ortazza e Piazzetta Manin con artigianato ed oggettistica natalizia (dalle ore 15.30) e proposte enogastronomiche (dalle ore 17.00).

Inoltre:

  • Possibilità di visite gratuite a Palazzo Ragazzoni (15.30-17.30)
  • Possibilità di visitare la mostra esposizione “Lungo i binari della nostra infanzia”, alla scoperta del magico mondo del modellismo ferroviario, con tanti convogli in movimento, giocattoli d’epoca e documentazione storica (ex Chiesa San Gregorio, ingresso libero).

Dettagli sul pranzo: Il pranzo a Polcenigo è libero. Si consigliano i seguenti ristoranti
(ATTENZIONE : posti limitati su prenotazione).
Pizzeria Vecchio Caffè (0434 934795)
Ristorante La Taverna Slow Shop and Bar (339 418 1790)
Locanda Fullini Zaia (0434 185 5964)
Cial del Brent (339 608 2150)

INFORMAZIONI DI SERVIZIO AI PASSEGGERI:

All’arrivo a Maniago i passeggeri troveranno all’uscita della stazione i bus navetta per il transfer a Poffabro.
I bus navetta ripartiranno da Poffabro dal punto di fermata indicato all’arrivo.

All’Arrivo a Budoia i passeggeri troveranno all’uscita della stazione i bus navetta per il transfer a Polcenigo. I Bus navetta ripartiranno da Polcenigo con destinazione Sacile dalla Chiesa di San Rocco (ubicata alla fine del circuito dei presepi a circa 150 mt dal punto di scarico dei passeggeri all’arrivo).

All’Arrivo a Sacile (Stazione Ferroviaria) i passeggeri potranno raggiungere il centro a piedi. Si avvisa che il treno storico ripartirà dalla stazione di Sacile alle ore 18.00. I passeggeri rientreranno in stazione a piedi dal centro storico della città.

Si raccomanda di leggere attentamente le indicazioni sul punto di fermata e di prestare attenzione agli orari di ripartenza delle navette

Clicca sull’ immagine e scarica il programma